Weekend più che positivo per gli arancioni nel fine settimana nel quale ha disputato un doppio incontro sabato domenica contro la capolista Superba Genova al fine di recuperare l’incontro non disputato alla prima giornata. Le note positive non vengono solo dai punti derivati dalla vittoria di sabato all’Hockey Stadium di Montagnana e dal pareggio in rimonta a Genova ma dall’atteggiamento tenuto dai ragazzi del presidente Fedi :sacrificio, grande concentrazione, fiducia nei propri mezzi.
Partita al cardiopalma quella disputata sabato 1 maggio all’Hockey Stadium di Montagnana, la fortissima formazione ligure, ancora imbattuta, è venuta in Toscana con il chiaro intento di mantenere il trend positivo ma gli arancioni hanno prevalso cercando la coralità del gioco mentre il Superba ha sfruttato le eccellenze di singoli. Primo tempo chiuso in parità 1-1 nel quale alla rete di Mascia su corner corto ha risposto un contropiede dei genovesi. Nel terzo quarto la partita si scalda; ancora Pistoia avanti (Mascia su corto) ma Genova che pareggia e sfruttando il momento sembra prendere in mano le redini della gara. Nella piccola pausa prevista prima della parte finale della gara gli arancioni si riprendono mentalmente e subito in avvio passano in doppio vantaggio con Giordano ed ancora Mascia. La forza del Superba si vede tutta: si butta in avanti e riesce a ridurre lo svantaggio; siamo negli ultimi minuti sotto una fitta pioggia Pistoia resiste e conquista una meritata vittoria e tre punti pesanti per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. Nella gara di domenica si temeva l’assalto dei genovesi che, infatti partono subito forte e vanno subito in vantaggio, Pistoia non cede e resiste al vigore degli attacchi del Superba. Nonostante la prima frazione veda i padroni di casa in vantaggio la partita è ancora aperta ed approfittando di uno dei pochi errori della retroguardia toscana il Superba passa ancora. Gara finita? Tutt’altro. In questo momento Pistoia rivela la sua solidità mentale: la sua volontà viene concretizzata ancora da Mascia con una diabolica deviazione a rete che permette agli arancioni di chiudere il terzo quarto sotto di una rete ma in fase di crescita che si vede tutta alla ripresa della gara nella quale Genova appare meno sicura e Pistoia più arrembante in cerca del pari che arriva ancora con il super cannoniere Mascia (5 reti nel doppio confronto) grazie ad con un corner corto nel quale è uno specialista. La gara è accesa, gli arancioni forti del pareggio sono spesso all’attacco ed hanno buone occasioni per un clamoroso vantaggio il Superba vacilla ma in qualche modo tiene un pareggio che comunque è un giusto risultato.
Piccola buona notizia per la formazione di serie B: il pronostico avverso agli arancioni è rispettato il Genova 1980 sta lottando per i playoff ed il gap tecnico è grande, tuttavia questo gruppo continua nei piccoli miglioramenti: non solo subire ma anche ad andare in attacco. Finalmente si è riusciti a segnare la rete della bandiera con Beneforti Massimo che sfrutta al meglio un corner corto.
Nessun commento