Grosse novità nella composizione dei gironi dei campionati 2009/2010. Quando oramai l’Hockey club Pistoia era pronta ad organizzare, come nelle ultime stagioni, i nuovi campionati nell’Area 3 (Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio), la federazione italiana hockey ha stabilito una nuova composizione dei gironi, destando molta sorpresa.

In serie B, la squadra pistoiese, insieme alla retrocessa Cus Pisa dalla Serie A2, è stata inserita nel girone Nord-Ovest, denominata Area 1, con squadre della Liguria, Piemonte e Lombardia. Oltre alla presenza di ben tre squadre riserve (Cernusco, Bonomi e Superba) nel girone sono previste 9 squadre effettive. Le nove squadre che si contenderanno la prima piazza per l’accesso al Torneo di Finale sono: CUS Genova, CUS Pisa, Genova Hockey 1980, HC Benevenuta (Bra), HC Genova, HC Liguria (Savona), HC Pistoia, HC Savona e HC Torino.

Ad oggi non è stato comunicato se verrà formato un girone unico a 12 squadre o se verranno formati due sottogironi da 6 squadre (magari con spareggi successivi). La prima soluzione per la squadra pistoiese risulterebbe molto “drammatica” dal punto di vista economico (incidono molto le inutili trasferte per le squadre “riserve”) ma anche dal punto di vista tempistico. 22 domeniche su un totale di 52 annue (senza considerare indoor e coppa italia) incidono molto nella disponibilità dei proprio atleti in un campionato quasi “amatoriale”, considerando anche che il Pistoia dista dal proprio campo di “casa” a 50 minuti. Porterebbe così ad un inizio del campionato molto precoce (metà settembre) e riducendo al minimo il tempo per l’indoor.

Ovviamente lo spostamento di Area riguarda anche per l’under 16: il girone A sarà formato da Rassemblement (Torino), Cus Pisa, HC Novara, HC Pistoia, HC Bra, Savona HC e Superba HC. Anche qui peseranno le 12 partite (ma soprattutto le trasferte) da disputare per una squadra di ragazzi poco più che quindicenni.

Per quanto rigurada il campionato under 14, che da quest’anno si svolgerà con la formula a “otto” giocatori (non più sette) bisogna attendere la fine di settembre.

Categoria
Tag

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.