L’Hockey Club Pistoia capitalizza il weekend sportivo nel quale all’Hockey Stadium di Montagnana ha disputato due partite importantissime in ottica di permanenza in A2 incontrando Villafranca Verona e San Giorgio Padova. Sono state gare difficili, tese, con momenti nei quali gli arancioni hanno vacillato ma hanno saputo trovare in se’ risorse per non cadere.
Gara di sabato contro Villafranca diretta rivale nella contesa per evitare i rischiosi playout; due risultati a disposizione: una vittoria per rimanere in A2, un pareggio per giocarsi tutto il giorno dopo contro San Giorgio ultimo della classe. Pistoia non gioca una bella gara, attacca in maniera poco lucida, sbaglia molto sotto rete e non si vede coralità nel gioco. I veneti sono una ottima squadra si difendono con ordine e nonostante il vantaggio arancione con il bomber Mascia tengono botta pareggiando quasi subito. Pistoia sente molto la gara accusa il colpo e Villafranca prende campo passando addirittura in vantaggio, lo spettro dei playout aleggia sugli arancioni che con fatica cercano di rimettere la partita in carreggiata. E’ ancora Mascia che tiene a galla gli arancioni sfruttando una corta respinta del portiere veneto, con il pareggio è Villafranca nella zona rossa. La parte finale della gara è da cardiopalma con le squadre tese alla ricerca del colpo vincente, ma l’equilibrio non si rompe la gara finisce sul pari con i veneti in playout al 50%.
Domenica seconda possibilità per gli arancioni contro San Giorgio, ultima è vero, ma squadra mai doma. La predomina nel gioco da parte di Pistoia è chiara ma il team arancione non è ancora guarito: molti errori in attacco e qualche sbavatura difensiva. Sul finale del primo tempo finalmente gli arancioni in doppio vantaggio: super Mascia con due reti su corner corto, ma basta il rilassamento dei padroni di casa che San Giorgio coglie l’unica occasione per accorciare lo svantaggio. Il primo quarto d’ora del secondo tempo Pistoia si smarrisce, corre qualche pericolo in difesa, suoi attacchi si perdono sull’ultimo passaggio mentre i veneti prendono coraggio. Nel time out mister Treno registra le posizioni in campo e gli arancioni si scuotono: finalmente il gioco si apre e c’è coralità nel proporlo; gli effetti si vedono subito con i veneti sotto assedio che capitolano per la terza volta su un tiro di Emmanuel Baguma. Pistoia si tranquillizza e tiene le redini dell’incontro chiudendolo con la vittoria che li pone matematicamente in A2. Sabato ultima di campionato contro la capolista Cagliari: in caso di vittoria speranze di agganciare il un posto nei playoff che si disputeranno a Montagnana; gli arancioni hanno il dovere di provarci fino in fondo.
Buone notizie anche dagli under 14 che dopo una fermata imposta dal covid lunghissima hanno potuto riprendere le gare e lo hanno fatto battendosi sino in fondo contro un Bondeno che aveva il pronostico dalla sua parte. Il gap tecnico si sta riducendo, si può tentare il sorpasso al Cus Pisa nel prossimo turno a Montagnana. Quello che è più piaciuto è stato ritrovato spirito di squadra che sembrava perso, ma forse era solo assopito dalla lunga pausa, oltre alla solita grinta in campo che contraddistingue questi ragazzi, di cui siamo orgogliosi.
Nessun commento